Il Rotary Club Presila Cosenza Est nel 2013 ha istituito il prestigioso PREMIO YOUNG PROFESSIONAL che viene consegnato ogni anno ad una giovane eccellenza del nostro territorio o originaria del nostro territorio.
Quest’anno il PREMIO è alla II EDIZIONE ed è stato consegnato alla DOTT.SSA SIMONA CICERO, originaria della Presila cosentina e medico ricercatore di fama internazionale presso l’Homerton University Hospital Foundation Trust, di Londra.
Simona Cicero è Consultant in Obstetrics and Sub-Specialist in Maternal and Fetal Medicine ed è impegnata in Clinical Lead for Reproductive Health and Childbirth.
La sua fama ha raggiunto gli onori della cronaca a livello mondiale (in Italia la notizia è stata data dai maggiori quotidiani nazionali, tra cui RAI, Corriere della Sera, la Repubblica), perché ha messo a punto una nuova tecnica ecografica basata sull’esame ecografico dell’osso nasale per individuare i bambini affetti da sindrome di down, arrivando ad una sensibilità del 90 per cento. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Lancet. Trattandosi di una tecnica diagnostica senza costi e di facile apprendimento questo esame porterà alla riduzione dei test invasivi.
Il PREMIO le è stato consegnato giorno 19 SETTEMBRE PRESSO IL CHIOSTRO DEL COMUNE DI ROVITO.